domenica, dicembre 13, 2009

Thunderbird: move to "folder" again

Ho speso un po' di tempo pasticciando con una cosa di cui si parla sempre meno, la email. In particolare Thunderbird 3. Ho scoperto un comando che esiste da diverse versioni ma che ignoravo:
Se cliccate col bottone destro su un messaggio ad un certo punto trovate il comando [move to "folder" again] dove "folder" è l'ultimo folder dove avete spostato un messaggio.
A quanto pare questa opzione è stata aggiunta per "automatizzare" lo spostamento dei messaggi tra folder diversi però ha un effetto secondario abbastanza pericoloso e cioè vi fa sparire il messaggio in uno dei vostri folder ma se non vi ricordate quale avete usato come destinazione l'ultima volta sono cavoli amari, specie se come me avete 5 o 6 caselle di posta differenti coi rispettivi sub-folder che hanno tutto lo stesso nome tipo "inbox".

Quindi il mio suggerimento è di evitare questo comando come la peste. :)

Ho anche scoperto due cose relativamente utili:
1. è possibile ri-scaricare tutti i messaggi da Gmail via POP3 un numero qualsiasi di volte. Attenzione però a non usare due volte lo stesso client come ho fatto io, altrimenti vi trovate coi messaggi duplicati. A questo proposito una volta esisteva una estensione per trovare ed eliminare i duplicati ma a quanto pare al momento non viene più sviluppata.
2. Hotmail consente di accedere alla Webmail via POP3 in maniera simile a Gmail. Non ho ancor provato ma potrebbe essere utile.

Nessun commento:

Posta un commento