venerdì, gennaio 08, 2010

Nokia 2700 Classic

Mi hanno regalato questo telefono Nokia 2700 Classic a natale e vi ho accennato in precedenza le mie vicessitudini con i piani tariffari TIM. A questo proposito oltre a raccomandarvi di cancellare il Punto di Accesso preimpostato dalla SIM per evitare di connettersi ad Internet (a peso d'oro se avete un piano solo per voce e SMS), aggiungo che ho aggiornato il piano a "TIM premia senza scatto new", vedremo come va. Dovrebbe costare 19 cent al minuto verso tutti però ci sono scatti anticipati da 6o secondi e penso la fregatura si nasconda li.


Veniamo al telefono, è abbastanza carino, fa più o meno tutte le cose dei telefoni più costosi. Fino ad ora ho incontrato e risolto questi due problemi:
1. Il telefono non salva le voci della rubrica sulla SIM.
Risolto cambiando la SIM con una nuova, purtroppo TIM chiede 10 Euro per questa operazione.
2. Collegamento USB col PC.
Il telefono ha una porta MicroUSB ma nella confezione non c'è alcun cavo di questo tipo. Recatomi in alcuni centri commerciali dei dintorni mi sono sentito rispondere dagli addetti del reparto telefonia che questo cavetto non lo vendono perché troppo costoso e che tutti preferiscono la connessione Bluetooth.
Ho cercato su Internet e ho trovato il cavo che sembrava adatto ma non ero sicuro che fosse compatibile col 2700 Classic (non specificato nel sito Nokia), quindi mi sono recato in uno dei tre Nokia Store di Milano.
Il cavo in questione esiste ed è l'accessorio Nokia num. CA 101. AL Nokia Store lo vendono a 20 Euro ma se lo acquistate su Internet costa la metà o meno.
Tramite il cavetto e il software "PC Suite" si può accedere al telefono e leggere/scrivere i file, aggiornare il firmware, installare applicazioni e in teoria anche usarlo come modem. In alternativa sul sito Nokia ci sono i driver USB che non richiedono l'installazione di software.

Non ho capito se è possibile installare le mappe gratuite su questo telefono, lo scopriremo forse più avanti.

30 commenti:

  1. Si e' possibile installare le mappe.
    Io ho installato tutta Italia e anche la voce in italiano, e collegandolo con un'antenna gps bth l'ho fatto diventare un navigatore.
    Ottimo....

    RispondiElimina
  2. Ho lo stesso "problema" di Lorenzo. Puoi spiegare come hai fatto? Ovviamente se ti va.
    Grazie roberto.

    RispondiElimina
  3. Come ho fatto ad intallare le mappe?
    Serve o il cavetto MicroUSB (accessorio Nokia #CA 101) oppure una connessione bluetooth con PC.
    Poi scarichi ed installi dal sito Nokia il software che si chiama "map loader".
    In alternativa puoi installare Ovi Suite che include la funzione del "map loader", anche se io te lo sconsiglio perché è Ovi suite un software pessimo.
    Una volta installato "map loader" e collegato il Telefono quando apri "map loader" dovrebbe procedere ad identificare il modello del telefono, una volta completata la procedura ti chiede di selezionare quali mappe ti interessano (ad es. Europa - Italia - Lombardia) e una volta completata la selezione te le fa installare tramite apposito bottone.
    Allo stesso modo puoi installare le "voci" del navigatore.
    Ovviamente siccome il 2700 non ha l'antenna GPS integrata, per usare la funzione "navigatore" bisognerà poi collegarlo via bluetooth ad una antenna esterna.

    RispondiElimina
  4. Ma l'Ovi Map non ha la compatibilità per questo cellulare.

    RispondiElimina
  5. Dipende dal fatto che tutto il sito e anche il software Nokia sono fatti abbastanza male, approssimativi. In realta' se procedi con l'installazione poi funziona. Questo l'ho provato.

    RispondiElimina
  6. Ciao vorrei sapere come hai fatto a collegarlo al map loader.... passo per passo, visto che a me dice di far partire almeno una volta la funzione mappe sul telefono (funzione che ovviamente il 2700 non ha) e quindi non si collega nulla.

    RispondiElimina
  7. Sul mio Nokia 2700 la funzione "mappe" esisteva in partenza ma era solo una voce del menu, quando aprivi ti dava la possibilita' di scaricarle via Internet, che e' un suicidio economico se non hai un piano tariffario per Internet.

    A me la voce "mappe" appare all'interno del gruppo "organizer".

    Per caricare le mappe io ho fatto cosi:
    1. comprato cavo micro-usb al Nokia store.
    Questa non e' una mossa intelligente per due motivi:
    a. funziona anche via bluetooth.
    b. il cavo si trova su internet a 1/4 del prezzo che ti chiedono al Nokia store.
    Ma mi ero incaponito a dimostrare al venditore del centro commerciale che il cavo esiste e che non costa una cifra esagerata (anche se ovviamente costa tanto rispetto al telefono).
    2. Sono andato sul sito Nokia e ho scaricato il software per gestire il telefono.
    Quando l'ho fatto io avevi due alternative, usare la "suite" vecchia o quella nuova. Le ho provate entrambe e quella nuova, pur essendo piu' facile da usare, era un massacro per il mio vecchio PC in termini di risorse sprecate, quindi sono tornato a quella vecchia.
    In entrambi i casi c'e' un tool apposito per caricare le mappe dentro il telefono. Nel caso della suite nuova e' integrato nella suite, nel caso della suite vecchia c'e' un programma separato che se non ricordo male si chiama "map loader". Una volta attivato la prima cosa che fa e' verificare il modello del telefono. Poi ti chiede di selezionare le aree geografiche che vuoi caricare (si possono caricare solo le mappe o anche la voce ma la voce ti serve solo se colleghi il telfono ad una antenna GPS) e quindi te le carica, fine della storia. Dopodiche' se vai nel menu del telefono alla voce "mappe" (che esiste anche se le mappe non sono installate), trovi le mappe.

    RispondiElimina
  8. Direi che e' tutto più facile se installi Nokia Ovi Suite. Ovviamente è un software di quelli di oggi, cioè fatto coi piedi, 500 mega di utility per copiare file da/nel telefono, che ti ammazza il computer quando lo apri. Tuttavia ci trovi tutte le funzioni che ti servono comodamente accessibili.

    RispondiElimina
  9. grazie,molto utile

    RispondiElimina
  10. Salve!!!!!!!!! Mi chiamo Enzo e fra i tanti ho trovato qui i consigli più utili, grande!!!!
    Ho caricato anche io sul 2700 Ovi Suite e seguito tutti i consigli ma non riesco a capire i comandi vocali. Mi spiego. Insieme alle mappe caricate il programma ha caricato anche i comandi vocali o no?? Chiedo questo perchè fra le opzioni del telefono cerco di attivare i comandi vocali ma lui mi dice che necessita di collegarsi per scaricare le voci. Vi è capitato??? O le voci me le darà in automatico poi quando lo connetterò al GPS???
    Grazie e a presto!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  11. Le mappe e la "voce" se non ricordo male vanno installate separatamente. Infatti non avrebbe senso installare la "voce" su un telefono che di perse' non ha una antenna GPS.

    RispondiElimina
  12. ciao ho un problema...ho installato con il map loader una mappa,il problema è che le mappe mi finiscono nella memory card in una cartella sotto la voce ''cities''(con dentro altre svariate cartelle)e andando sul programma mappe nell organizer non trovo niente...
    Emanuele

    RispondiElimina
  13. Il posizionamento delle mappe dentro "cities" e' corretto. Da li dovrebbero essere accessibili da "mappe". Comunque a scanso di equivoci installa l'ultima versione di Ovi Suite (tutti gli altri software Nokia sono deprecati), aggiorna il firmware del telefono se c'e' un aggiornamento e poi prova a disinstallare e reinstallare le mappe che ti occorrono con Ovi Suite.

    RispondiElimina
  14. SAlve !!!!!!!!!!! Sono sempre Enzo. Allora caricate le voci e collegato ad antenna GPS. Si connette, mi trova la posizione ma appena pianifico un itinerario ecco il trucco.....mi trova la destinazione e crea la traccia da seguire ma appena attivo "Inizia navigazione" si apre una finestra che mi dice che devo acquistare la licenza e quindi connettermi ad internet dal telefono . Poi connettendosi mi spara i prezzi della licenza dicendo se la voglio settimanale o annuale....Allora rifiuto e lui mi lascia la posizione attuale sulla mappa ma man mano che mi sposto non scorre la finestra e quindi non vedo dove vado..Bella fregatura, ma forse sbaglio qualcosa??? E se in caso cancelliamo sto navigatore e carichiamo Tom Tom per Symbian???

    RispondiElimina
  15. ho scaricato le mappe con ovi le ha messe nella sd del telefonino e ho scaricato anche la voce italia e lombardia ma come faccio a vedere qualcosa quano apro il programma del telefonino vedo una pagina gialla e basta ciao

    RispondiElimina
  16. La voce ovviamente e' inutile a meno che non colleghi una antenna GPS via bluetooth. Questo telefono non ha l'antenna integrata.

    Per usare le mappe devi semplicemente cercare una via.

    RispondiElimina
  17. ok ho letto ma se io compero un'antenna gps bluetooth tipo ANTENNA GPS BLUETOOTH SYTEC 51CH NOKIA BL 5CA
    poi lo posso usare come novigatore gps?grazie

    RispondiElimina
  18. In teoria si, io non ho mai provato.

    Ma la domanda e': visto il prezzo degli accessori Nokia, conviene comprare l'antenna oppure comprare un telefono che ce l'ha già incorporata, con il vantaggio aggiuntivo della comodità?

    RispondiElimina
  19. Buoongiorno, ho bisogno di voi!! Ho un Nokia 2700 classic, ho scaricato Ovi, installato le mappe, ma non sono aggiornate.... cioè non sono le stesse mappe che ho visto su un Nokia navigator.. alcune vie non ci sono!! Che devo fare??

    RispondiElimina
  20. Questo è solo il mio blog. Ti conviene chiedere lumi alla Nokia sul sito Nokia.
    A naso direi che le mappe sul 2700 ci sono un po' per caso, infatti sono praticamente inutilizzabili. Normale che funzionino meglio su un dispositivo pensato per fare anche da navigatore.

    RispondiElimina
  21. ma susate,il tom tom non va bene?

    RispondiElimina
  22. Si che va bene ma mentre il telefono ce l'hai sempre in tasca, il tom tom magari no.

    RispondiElimina
  23. buongiorno ho una nokia 2700 classic nell organizer ho le mappe connettendomi con il cavo nokia al computer ho scaricato senza problemi lo suite tutto mi funziona cioe sincrinizzare messaggi musica rubrica ect...ma quando vado alle mappe mi dice non ce applicazione mappe disconetterti dal pc e apri il l'applicazione mappe chiudi e conntterti di nuovo se il problema sussiste allora o il dispositivo non supporta l'applicazione oppure il dispositivo e danneggiato.Come posso risolverlo e poi se mi spieghi che cosa e e come si usa l'antenna gps bluetooth. grazie

    RispondiElimina
  24. Prima di scaricare le mappe con la suite nokia ovi bisogna, dal menu organizer del telefono, selezionare la voce "mappe" che è l'ultima, questa operazione "inizializza" il telefono per l'ulilizzo delle mappe, a questo punto si connette il telefono al pc e si da il tempo (qualche minuto) alla suite di ricercare le mappe disponibili, una volta trovate verra mostrato un elenco da dove poter eseguire il download, provato adesso...funziona.
    Ciao

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti,
    sono anche io un possessore del modello Nokia 2700 classic.
    Ho rilevato un problema abbastanza fastidioso, che l'assistenza Nokia mi ha dichiarato essere una caratteristica di fabbrica del cellulare: non possiede batteria tampone, per cui allo scaricarsi della batteria perde l'ora e data e de eventuali altre impostazioni.
    Succede anche a voi o è una bufala?
    Grazie ciao

    RispondiElimina
  26. Succede a tutti i telefoni Nokia della stessa categoria. Ma attenzione, di solito ci sono 3 stati, 1. batteria scarica, il telefono disattiva certe funzioni (foto/video) e ti avverte con il beep. 2. batteria scarica, il telefono emette dei beep consecutivi e si spegne. 3. batteria completamente scarica, telefono morto. La pardita dei settaggi avviene solo nella fase 3, quindi se lasci la batteria completamente scarica per un po' di tempo in modo che perda anche quel minimo di carica necessario a tenere in vita il telefono.

    RispondiElimina
  27. Rispondo su 2 punti
    1) Il mio cellulare nokia 2700 classic non fa nessun beep prima di scaricarsi, ma indica solo la riduzione del numero delle tacche sul indicatore di batteria
    Devo cambiare qualche impostazione per poter avere questi beep di alert?
    2) Cosa intendi per cellulari della stessa categoria?
    Infatti ci sono cellulari Nokia, come il mio Nokia 1800, che anche dopo i 3 beep, e dopo essere rimasto anche una intera notte in questo stato, al momento di ricarsi non chiede la data e ora.
    Sono solo i cellulari di nuova generazione?
    Ciao

    RispondiElimina
  28. No, non sono i cellulari di "nuova generazione", è il tuo 2700 che ha qualcosa che non va.
    Come ho detto, i beep di avvertimento nello stato 1, i beep quando si spegne nello stato 2, sono in tutti i telefoni Nokia, compreso il mio 2700.
    Lo stato 3, telefono spento, dura in funzione di quanto la batteria mantiene la carica residua necessaria a tenere in memoria le impostazioni.

    Non ho idea se i beep di avvertimento si possono impostare oppure no. Ma se la carica del telefono dura poco, specialmente se si scarica subito durante le chiamate, conviene sostituire la batteria.

    RispondiElimina
  29. ma si possono salvare anche i messaggi sul pc con il collegamente usb??

    RispondiElimina
  30. Si può salvare tutto quello che c'è sul telefono tramite il cavo micro-USB, tramite il software OVI. Nella direzione opposta si può installare il software, le mappe, eccetera.

    RispondiElimina