giovedì, novembre 24, 2011

Nokia 2700 Classic - Togliere la polvere

Questo post comincia col classico "do not try this at home".
Dato che l'assemblaggio del Nokia 2700 è tutto tranne che ermetico, può capitare che si infiltri della polvere tra il "vetro" davanti e il sottostante schermo. Se il telefono è ancora in garanzia, cioè se sono passati meno di 24 mesi dall'acquisto, non toccate niente perché la manomissione del dispositivo di solito invalida la garanzia. Se invece la garanzia è scaduta, potete provare ad aprire il telefono, anche se probabilmente non è una buona idea perché è facile danneggiarlo. Comunque, se volte provare, per sganciare la cornice la procedura è un po' cruenta, si tratta di allargare con le unghie lo spazio tra la cornice e il corpo del telefono, poi inserire uno spessore. Io ho adoperato il coperchietto di plastica del filo interdentale. Una volta inserito lo spessore fate forza e contemporaneamente lo fate scorrere lungo il margine. NON USATE UN CACCIAVITE perché oltre a slabbrare la plastica della cornice e del corpo, rischiate di danneggiare i componenti interni. La cornice è fissata con dei dentelli di plastica a scatto, quindi con pazienza dovete sbloccarli tutti. Rimosso il "vetro" pulite entrambe le parti come si fa con gli occhiali e infine richiudete. Facendo forza la cornice dovrebbe tornare a posto con qualche scatto.

4 commenti:

  1. questa è un'operazione alquanto rischiosa da tentare solo a garanzia scaduta.... ma dopo quanto si riempirà di nuovo, di polvere ?

    Grazie per l'avvertimento comunque, evitero sto telefono come la peste!

    RispondiElimina
  2. La polvere è un problema di tutti i telefoni. Non sono costruiti per essere ermetici. Poi dipende dove tieni il telefono. Io probabilmente l'ho messo nella tasca di qualche vecchio indumento. Ma può capitare al lavoro, in macchina, in spiaggia, eccetera.

    A margine, lo stesso vale per le macchine fotografiche.

    RispondiElimina
  3. Ah poi ci sono gli incidenti. Un giorno mentre bloccavo mia nipote che si avvicinava ad un cancello elettrico in movimento il telefono mi è volato di tasca giù per la rampa di accesso ai box, disassemblandosi in mille pezzi. L'ho rimontato e funziona ma di certo non ha aiutato la tenuta delle chiusure.

    RispondiElimina
  4. peccato che prima di intervenire sui dentini ci sono due viti con testa a stella...

    RispondiElimina