sabato, febbraio 18, 2012

Ancora sul perché l'Italia non ha senso

Basta pensare alla RAI, che più ci penso più mi fa schifo.

Prima cosa, ripeto sempre che nel '95 abbiamo votato un referendum per abrogare la legge che sanciva la proprietà pubblica della RAI. Doveva essere propedeutico alla privatizzazione della RAI ma il referendum, come spesso succede, è stato del tutto ignorato.
Dettagli qui: Referendum abrogativi del 1995 in Italia - Privatizzazione RAI

Seconda cosa, con la normativa vigente, il possesso di un qualsiasi dispositivo che riproduce audio e/o video ci obbliga a pagare il "canone", che poi è una tassa. Quindi uno smartphone o un PC. Se due persone che non costituiscono un nucleo familiare, cioè hanno due Stato di Famiglia separati, vivono sotto lo stesso tetto e possiedono uno "smartphone" a testa, gli viene richiesto di pagare DUE "canoni" RAI. Se tre persone condividono un appartamento, TRE "canoni" RAI.
Esempio: Una casa, due canoni Rai: è possibile

Terza cosa, il "canone" RAI è dovuto anche da tutte le attività, negozi, aziende, uffici, studi professionali che hanno uno dei dispositivi di cui sopra. Per esempio il medico che accede tramite computer al Servizio Sanitario Nazionale, è tenuto a pagare il "canone" RAI, lo stesso la ditta che per legge deve comunicare con l'Amministrazione pubblica via Internet, la Posta Certificata, eccetera.
Esempio: "Hai il computer? Paghi il canone Rai"- Sale la rivolta di negozi e medici

Quarta cosa, Campania, Calabria e Sicilia, evasione del "canone" RAI media intorno all'85-90%.

6 commenti:

  1. se si fosse pribatizzata la RAI il canone sarebbe stato abolito, ma siccome in Italia nessuno è disposto a rinunciare a prelievi di soldi si è trovato il sistema per salvare capra e cavoli: la RAI è rimasta pubblica(o almeno così dicono loro)che campa sul CANONE (trasformato in tassa di possesso)e su tanta tanta pubblicità.E' semplicemente un fatto POLITICO e grazie ai politici questo è possibile... il popolo purtroppo non è più sovrano da noi, non lo è mai stato.

    RispondiElimina
  2. Cercare il senso, non ha senso.
    P.S.
    Hai attiva la nuova verifica parole. Eliminala!!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Mark non trovo l'opzione.
    A quanto pare non si può avere la moderazione dei commenti senza la verifica "captcha".
    A meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
    Attendo suggerimenti.

    Cercare il senso ha senso nel momento che mi vengono a chiedere dei soldi.

    RispondiElimina
  4. se vai design trovi la spunta su (comments)la levi e il gioco è fatto.Io mi sono sbarazzato dei codici di verifica che tenevano lontano i commentatori soliti (non è che ne abbia molti, ma perderne financo uno conta per me)

    RispondiElimina
  5. Grazie Enio ma ho dovuto "googlare" per trovare il busillis.
    Vedi post sopra.

    RispondiElimina