sabato, febbraio 25, 2012

Caldaia Beretta Exclusive Green

"Cantami o Diva, del Pelide Achille
l'ira funesta che infiniti addusse
lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco
generose travolse alme d'eroi,
e di cani e d'augelli orrido pasto
lor salme abbandonò (così di Giove
l'alto consiglio s'adempìa), da quando
primamente disgiunse aspra contesa
Il re de' prodi Atride e il divo Achille."

Ecco il bilancio di un anno e mezzo di conduzione per questa fantastica caldaia Beretta:
- Prima caldaia si blocca dopo quindici giorni segnalando pressione acqua a zero. Chiamata assistenza che dice esserci perdita nell'impianto. Passano settimane in cui si smontano i mobili per cercare dove possa essere la perdita. L'assistenza prova ad iniettare un prodotto siliconico che dovrebbe sigillare piccole perdite. Niente di fatto. Alla fine la caldaia viene sostituita con un'altra perché il problema in realtà sembra essere un buco nello scambiatore.
- Seconda caldaia a circa un anno dal collaudo inizia a produrre un fischio acuto. Chiamata assistenza che interviene il giorno dopo, il tecnico sostiene che il suono dipende dalla regolazione del flusso del gas. Procede a regolare. Passa una settimana e il problema si ripresenta. Chiamata ancora assistenza che di seguito provvede alla sostituzione dello scambiatore di calore (in pratica tutta la caldaia tranne la pompa e la circuiteria).

E questo è solo l'inizio della "caldaeide".

6 commenti:

  1. caro lorenzo dicono che la fortuna sia cieca e che la sfiga ci veda benissimo! Un'ennesima conferma della diceria.Tutto bene finch'è la caldaia è in garanzia tutto si può aggiustare. In casi del genere l'utente dovrebbe aver il diritto di recessione e potersi installare magari un'altra caldaia. Io sono stato fortunato con la Beretta. Due interventi in 10 anni, una di revisione totale e l'altra per un blocco della stessa. Spesa totale circa trecento euro. Al prossimo inconveniente la sostituisco con una Valiant. Ne ho fatto installare una da mia madre e va che è una bellezza... per adesso.

    RispondiElimina
  2. tra poco si spegne, nel frattempo combatti

    RispondiElimina
  3. @nonno enio:
    Pensa che io ho speso fior di quattrini per la caldaia ma anche gli installatori hanno già speso un sacco di ore-uomo più due caldaie e mezzo.

    @Soffio:
    Eh no, queste caldaie a condensazione fanno anche l'acqua calda per l'impianto sanitario, quindi non si spengono mai.

    RispondiElimina
  4. Che incubo questa caldaia. Per fortuna che l'assistenza c'è.

    Un abbraccione e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. anche io sto vivendo la mia caldaide con la exclusive green, cari amici, anch'io ne ho seppellito una dopo 2 settimane: mentre mia madre si stava facendo la doccia la caldaia I schiantò e fu sostituita. La caldaia II va in blocco con il codice errore 10... e sono ormai cara amica del centro assistenza caldaie...

    RispondiElimina