lunedì, febbraio 20, 2012

Come togliere la verifica captcha dai commenti di Blogger

Una di quelle cose per cui ti scervelli inutilmente.
Il fatto è che la "nuova" interfaccia della "dashboard", in italiano "bacheca", non ha nessuna opzione per rimuovere la verifica captcha dai commenti. Io cercavo e cercavo ma non trovavo.

Quando ormai disperavo ecco risolto l'inghippo, ritornando temporaneamente alla interfaccia "vecchia" di Blogger l'opzione riappare alla voce "commenti", si può reimpostare, salvare e uscire per tornare alla interfaccia "nuova". Ovviamente mistero sul perché di questa discrepanza.

A questo punto mi viene il dubbio di cosa succederà quando Blogger disattiverà la interfaccia "vecchia". l'impostazione, qualsiasi sia, diventerà irreversibile? O tutti verranno automaticamente settati su "captcha attivo"? Chi lo sa.

6 commenti:

  1. la cosa che mi sfugge è il perchè deell'introduzione di un sistema antispam con un codice così complicato; non bastava quello di prima ? almeno lì la parola era chiara e leggibile adesso sono 2 e il più delle volte una di esse è incomprensibile o almeno di difficile comprensione: carattere bianco su striscia nera e sfondo bianco!
    Se riesci a capirci qualcosa fammi un fischio... io ho ormai rinunciato e di problemini ne ho avuti se pensi che per un pò non riuscivo a postare commenti utilizzando explorer 8.0

    RispondiElimina
  2. Non c'è molto da capire, hanno reso il captcha più difficile perché evidentemente quello di prima era inadeguato, nel senso che probabilmente era diventato "leggibile" dai cosi che fanno spam. Siccome non penso sia una cosa fatta ad hoc per Blogger, useranno un sistema preso pari pari da un'altra parte.
    Per IE c'era un bug nei commenti in sequenza, cioè dove puoi rispondere al commento invece che aggiungerne uno. Il bug non era presente per gli altri tipi di commenti, per esempio nei pop-up. Ma adesso dovrebbe essere risolto.
    Poi c'è il problema delle impostazioni alla voce "sicurezza" e "privacy" in IE, se blocchi qualche cookie o qualche script, facile che qualche pezzo di Blogger non funzioni correttamente. Per esempio recentemente i miei commenti finivano tutti nello spam per un motivo simile.

    RispondiElimina
  3. Spero di no altrimenti dovrò drasticamente ridurre il numero dei miei commenti.

    Baci

    RispondiElimina
  4. D'accordo che la piattaforma blogger è gratis ma che google impieghi così poche energie per mettere una barriera agli intrusi non mi va giù. Una barriera intendo che non scassi i maroni ai regolari.

    RispondiElimina
  5. molti hanno già provveduto a rinunciare a questo "ragalo" scomodo di blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Il problema non è semplice come sembra. Per esempio sul messenger di Microsoft io vedo tra 40 e 50 "utenti" che mi hanno aggiunto alla loro lista contatti. Sono per la maggior parte "spam-bot" ma non posso fare altro che bloccarli perché io non ho modo di rimuovere me stesso dalla loro lista e Microsoft a quanto pare non elimina questi "utenti".

    In Blogger ci sono due problemi, i commenti "anonimi" e i commenti che arrivano da un ID apparentemente valido ma la validità lascia il tempo che trova perché puoi creare un account al giorno.

    RispondiElimina