venerdì, dicembre 28, 2012

Aumento dei prezzi

Sono di ritorno dalla mia spesa al supermercatino Coop sotto casa. La confezione di filetti di tonno surgelati marchio Coop costava un anno fa 4.75 e adesso costa 6.20.

A prescindere dal fatto che non lo posso più comprare perché costa troppo, faccio presente che si tratta di un aumento di 1.45 in un anno, cioè il 30%.

Ho speso 19 euro per 3 zucchini, 2 peperoni, 1 busta di insalata, 3 fettine di pollo, 1 busta di grissini, 1 busta di spaghetti, 1 busta di fusilli e il sopracitato tonno. Sono 40 mila delle vecchie lire. Meno male che il professor Monti ci ha salvato.

7 commenti:

  1. zucchine e peperoni ?!?! ma sono ortaggi fuori stagione, cresciuti in serra ! perciò costano di più delle cose che crescono ora...

    RispondiElimina
  2. Si ma non è mica una novità. Era lo stesso anche un anno fa. Il punto non è cosa costa meno ma che i prezzi sono aumentati in maniera ridicola.

    RispondiElimina
  3. abitando in un piccolo paese a ridosso della montagna, ho la fortuna che mio suocero e mio nonno fanno l'orto e ho sempre ortaggi freschi (ovviamente di stagione), senza dover comprarli. Potessi quantificare un risparmio negli ultimi 10 anni, credo si tratti di una bella somma.
    Rimanendo in tema, domani nel mio paese inaugura una mostra intitolata "mangiare al tempo della fame" (i cosiddetti "piatti poveri" di una volta, gli arnesi di ingegno per ottimizzare il poco che si aveva), magari ci faccio un post con qualche foto

    RispondiElimina
  4. il professor Monti, non ha salvato noi, ma siamo noi che ridotti sul lastrico da tasse e balzelli vari che abbiamo salvato l'Italia. Io ne avrei fratto tranquillamente a meno, ma mi hanno costretto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo darti una notizia: non abbiamo salvato l'Italia, abbiamo solo rimandato il fallimento. Ci vuole altro per salvare l'Italia che vendere i gioielli della nonna.

      Elimina
  5. a proposito di gioielli non dovevano vendere "roba", case terreni e beni demaniali dello stato per ridurre il debito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stanno facendo. Vendono casa tua.

      Elimina