venerdì, dicembre 14, 2012

Un altro inverno

E dalla mia finestra vedo...

Nel frattempo leggo che il Debito Pubblico ha sfondato la quota di duemila miliardi, per la precisione in Ottobre era 2.014 miliardi. Nonostante i "sacrifici" del Governo Monti, il prelievo su reddito, consumo e risparmi che ha aumentato le entrate fiscali nonostante l'economia sia in recessione e la "Spending Review", Revisione della Spesa per chi non si è laureato in una delle nostre prestigiose facoltà di Economia (eufemismo). Ma va tutto bene.

I giornali sparano in prima pagina le indagini del Tribunale di Milano sui rimborsi della giunta regionale e per il resto non si sa nulla di cosa facciamo gli altri 1291 tribunali sparsi per l'Italia, incluse Regioni "fantasma" come il Molise o quelle controllate militarmente dalla mafia, omicidi, discariche di rifiuti tossici, acqua che non arriva ai rubinetti, eccetera.

Evviva.

4 commenti:

  1. A proposito di Spending review:
    i giornali non ne stanno parlando, forse perché nessuno ha ben chiara la situazione (neanche la politica) e cosa stia succedendo ma, con le prossime dimissioni del governo, che fine faranno tutti i DPCM che la cosiddetta legge spending review, prevedeva?
    dal 1 gennaio 2013 doveva essere tutto operativo. Salta tutto come per le province?

    RispondiElimina
  2. In Italia non si può ragionare in termini deterministici, solo in termini probabilistici. Forse. Esistono i termini improbabilistici?

    RispondiElimina
  3. ma dai, non prendetevela è arrivato il bravo berlusca in TV a prometterci che se lo si rivota l'IMU la toglierrà di sicuro... lui ci riprova, non si sà mai quanti gonzi ci crederanno!

    RispondiElimina
  4. Io aspetto sempre che qualcuno si presenti con un programma che includa delle soluzioni plausibili per i due problemi fondamentali che ci affliggono e cioè economia in recessione e spesa pubblica che supera di molto le entrate.

    RispondiElimina