giovedì, giugno 05, 2014

Fantascienza

Per fare il politico devi essere fondamentalmente un venditore alla Checco Zalone. Ma dato che non vendo aspirapolvere ai parenti, non riesco a capire come fa Renzi a dire:
Ma come, io sto lavorando come un pazzo per convincere gli investitori esteri a venire nel nostro Paese e finalmente c’è un interesse da questo punto di vista. Si vede muovere qualcosa, anzi più di qualcosa. Però ecco che il passato sembra voler tornare. [...] Deve essere chiaro a tutti che questa ormai è una roba che appartiene al passato dell’Italia, il nostro Paese non sarà mai più quella cosa là.
(commento rispetto al caso del Mose).

Quindi, secondo lei, caro Dott. Renzi, uno straniero che facesse un giro su e giù per l'Italia nell'Anno di Grazia 2014 vedrebbe qualcosa di nuovo rispetto al "passato" e penserebbe tra se e se "ah, che correttezza, che efficienza, che organizzazione, non posso perdere l'opportunità di investire nella Nuova Italia di Renzi". Le do una idea gratuita, per verificare questo assunto si potrebbe investire qualche soldo nel sottoporre un questionario anonimo negli aereoporti e alle frontiere. Sa, il "customer satisfaction"...

5 commenti:

  1. I politici, visto che in altro non riescono, continuano con il vecchio sistema di "ripeti una cosa tante e tante volte: alla fine diventerà la verità (almeno agli occhi del bobbolo)"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo diceva sempre anche Goebbels. Il quale si è sparato nel bunker di Berlino, dopo avere ammazzato i suoi sei figli e la moglie.

      Gli Italiani non sono portati per questi estremi, semplicemente ci raccontiamo l'un l'altro un sacco di fandonie e poi tiriamo avanti cercando di fregare il vicino di casa.

      Elimina
  2. "... il passato sembra voler tornare...".
    Il passato non esiste: il passato fa parte di una trinità,di una trimurti, che comprende presente e futuro, indissolubili tra loro. Renzi, nel presentare un'Italia "che non sarà mai più quella cosa là", dà come scontata una situazione che definire utopica è eufemistico.
    Tant'è che non passa giorno che grappoli di personaggi finiscano in manette, per il tempo necessario ai media di prendere atto che qui giustizia impera, salvo poi ritrovarseli, vivi vegeti e votabili, alle prime votazioni utili.
    Ieri, oggi, domani...

    RispondiElimina
  3. gli italiani quando si accorgeranno di essere stati presi per i fondelli da questo sciagurato in cominceranno ai suoi comizi a spernacchiarlo.

    RispondiElimina