venerdì, ottobre 10, 2014

Un elogio e modifiche al blog

Prima cosa, devo dire che il Pronto Soccorso in generale a me sembra la parte migliore della sanità italiana. Cioè funziona al contrario. Ci vai e ti curano li per li. Sarà che non c'è concorrenza possibile tra pronto soccorso e studio professionale privato, sarà che le problematiche del pronto soccorso richiedono azione e non passaggi di mano burocratici. Stamattina ci sono andato lamentando un orecchio tappato. Mi dispiaceva andare al Pronto Soccorso per un problema banale come questo ma era davvero fastidioso e non mi andava di fare la solita trafila. Mi hanno detto di tornare ad una data ora, sono tornato, mi hanno dato un foglio, poi è venuto il medico e mi ha stappato l'orecchio e già che c'era anche l'altro. D'accordo, ci devo tornare tra una settimana ma va già molto meglio. Il tutto in "codice verde", significa che ti guardano solo se e quando non c'è nessuno che sta male sul serio, però intanto ti guardano e anche gratis. Fosse tutto cosi...

Ho cambiato alcuni dettagli del blog:
1. cambiato il font Arial col webfont OpenSans. Il nuovo font non deve essere installato sul vostro dispositivo, lo scaricate da Internet insieme alla pagina del blog. E' una funzione interna di Blogger quindi dovrebbe già includere la gestione delle eventuali problematiche.
2. cambiato dimensione del font e interlinea del testo.
3. aggiunta una modifica CSS per spaziare i post e per coprire tutta la finestra con l'immagine di sfondo, che di conseguenza viene "stirata" quando la finestra ha una proporzione differente dall'immagine. Inoltre l'immagine non scorre insieme al blog.

Cosa ve ne pare? Meglio o peggio?
Se avete domande su modifiche da apportare al vostro blog, chiedete pure.

Nota:
attenzione, i modelli di Blogger per qualche ragione forzano Internet Explorer a visualizzare le pagine come se fosse Internet Explorer 7. Essendo Internet Explorer 7 una versione molto datata, le cose contemporanee non funzionano correttamente.
Per risolvere l'inconveniente bisogna sostituire questa riga nel HTML del modello:
<meta content='IE=EmulateIE7' http-equiv='X-UA-Compatible'/>
con questa:
<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=9; IE=8; IE=7; IE=EDGE;" />

18 commenti:

  1. Wow, pare che mi si siano aperti gli occhi! (riferito alle modifiche dei dettagli del blog)

    Wow, che pronto soccorso era? Intendo dire, era Milano?
    Che a Roma al pronto soccorso ci trovi persone accoltellate, etc etc, se sei un povero codice verde col cavolo che ti fanno subito... Sara' che ero in una zona sfigata, eh...

    E' curioso che quando ho letto un titolo con "modifiche al blog" pensavo fossero di contenuti e non di rappresentazione.

    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che il blog è meglio adesso?

      Pronto soccorso dell'ospedale del comune dove abito. Qui abbiamo un ospedale in ogni comune praticamente. Avranno i loro momenti topici al pronto soccorso ma in generale, pur essendo periferia e città dormitorio, non c'è molta criminalità per le strade, è abbastanza tranquillo. Più che altro l'ospedale è pieno di vecchi.

      Non mi hanno "fatto subito", sono andato verso le 8.30 e mi hanno detto che l'otorino non sarebbe stato disponibile prima delle 11.30, quindi me ne sono andato e sono tornato alle 11.30. Chiaro che dipende dal problema, a me non servivano ne esami del sangue ne radiografie ne niente, quindi hanno solo chiamato l'otorino dall'ambulatorio del secondo piano.

      Una notte sul tardi ho portato mia mamma all'ospedale di Monza perché aveva l'influenza e non respirava. Abbiamo aspettato un po', c'era un ubriaco che dava in escandescenze ma poi l'hanno visitata e le hanno fatto le lastre li per li, poi le hanno prescritto un antibiotico e ci hanno rispedito a casa. In generale non mi posso lamentare dei pronto soccorso.

      Elimina
    2. Ma anche te, Roma non è mica in Padania.

      Elimina
    3. Nel senso che e' meglio adesso (ma anche prima non era male).
      Se non devo sforzare gli occhi preferisco. (comuqnue sul Mac anche scritte piccole si leggono che e' un piacere, il display e' migliore. Sul PC di casa da dove scrivo ora questo font e' molto meglio!)

      Elimina
    4. Io non ho molta esperienza di pronto soccorso. Diciamo che anche dove abita mia madre ti fanno subito o quasi, e' una cittadina piccola.

      Qui non ne ho idea e spero di non averne bisogno mai (abbiamo un piccolo Health Center, ma non e' paragonabile ad un ospedale). Ci sono due ospedali privati grossi (dove parlano inglese!!!) entrambi a 7 km di distanza, ma spero di non doverli testare mai...

      Mio fratello mi ha raccontato cose abbastanza brutte vissute sulla sua pelle... Ora pero' ha cambiato ospedale di riferimento, perche' ha cambiato zona. Pare vada molto meglio.

      Elimina
    5. Quando avevo vent'anni non pensavo minimamente agli ospedali. Adesso invece mi sono reso conto che la facilità di accedere alle cure, sia di routine che d'emergenza, è un criterio importante per scegliere dove abitare.

      Elimina
  2. più è minimalista l’interfaccia, meglio è, toglierei anche gli avatar (in wordpress si puo’) perchè vedere la stessa testina decine di volte è ridicolo (anche se si tratta di una bella figliola)

    l’immagine di sfondo è un po’ banale ma riposante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io qui posso fare tutto. Ma non voglio fare troppe modifiche alle impostazioni di base di Blogger perché poi ad ogni cambiamento sul loro lato salta tutto per aria. Quindi tutto quello che vedi fa parte delle funzionalità predefinite, al netto di piccoli dettagli come l'interlinea.

      Elimina
    2. Lo sfondo deve essere "banale" altrimenti non è uno sfondo, diventa qualcosa che dovrebbe stare in primo piano. Comunque anche quello è uno degli sfondi predefiniti di Blogger.

      Elimina
    3. Gli avatar permettono di risalire velocemente all'identita' (questo di Ele781 e' un diario in cui essi non appaiono e faccio sempre fatica ad andare ai mei commenti e relative risposte dell'autrice in quando non posso guardare ma devo leggere, lo stesso motivo per cui i segnali stradali non sono testi scritti ma sono pittoriali, sono delle immagini).
      No no, nessuna rimozione degli avatar, per favore!

      Elimina
    4. Da casa leggo con Opera.
      Devo dire che e' passato anche qualche giorno e...
      Io non mi sono accorto di differenze.

      Mi piacciono gli stili sobri ed ergonomici nei quali e' il contenuto ad essere importante e la leggibiilta' e' favorita.
      Ci sono delle robe pazzesche, di robe adolescenziali, glitterose, pucci pucciose, di scritte grigio scuro su grigio, di mille mila banner e simboli grafici animati, di 'sto ciarpame orribile e illeggibile con dello stupidame dentro.

      Elimina
    5. Se stai usando una versione recente di Opera in realtà si tratta di una versione modificata di Google Chrome.

      Attenzione che su Blogger se cancelli l'immagine che stai usando nel profilo e la sostituisci con un'altra, tutti i post che la usano come avatar riporteranno "immagine mancante" perché la URL è gestita come un elemento statico, non viene aggiornato.

      Il guaio è che le persone non riescono a distinguere una cosa "adolescenziale" perché sono nella seconda categoria degli eterni adolescenti. Non riescono a capire che le animazioni e i banner sono elementi di disturbo perché appartengono alla prima categoria degli idioti assistiti.

      Comunque nel mio caso sono aperto ad ogni suggerimento.

      Elimina
    6. Ah dimenticavo che un mio conoscente di professione commerciale un giorno pronunciò la profetica sentenza:
      "Solo Uno Sfigato Perde Tempo Con Un Blog".

      Quindi io appartengo senza dubbio alla categoria degli sfigati.

      Elimina
    7. si vede che lui va subito su youporn, senza indugi

      Elimina
  3. a me gli sfondi di blogger non garbano molto, per questo ho preferito il bianco.
    Peccato per la marmellata, sarebbe stata buonerrima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volendo si può usare qualsiasi immagine come sfondo, non per forza quelle fornite da Blogger. E' che io sono pigro.
      Il bianco va bene, io uso uno sfondo tanto per cambiare.

      La marmellata si può fare, magari viene anche buona ma come dicevo i frutti sono anneriti dall'inquinamento quindi la marmellata sarebbe carica di chissa quali sostanze. Bisognerebbe abitare in Brianza dove circola più aria e allora magari si possono mangiare gli aranci selvatici cosi come sono. La cosa triste è che lo stesso schifo che si raccoglie sulla buccia delle arance si raccoglie nei polmoni dei bambini.

      Elimina
  4. Mi sembra buona la nuova versione del tuo blog. Con Chrome si vede benissimo.
    Per quanto riguarda il PS io se posso li evito perchè ho esperienze di attese interminabili se non sei moribondo. Fortunatamente ho un piccolo budget annuo di rimborsi visite specialistiche previsto nel mio contratto di lavoro e così di solito quando mi serve ne usufruisco con visite private

    RispondiElimina
  5. La sanità lombarda è ottima anche se ciellina

    RispondiElimina