domenica, febbraio 14, 2016

Cara Google, restiamo amici

Google mi ha un po' rotto le scatole. Dite che è paradossale scriverlo su un servizio di Google come Blogger? Be', considerate che sta per chiudere Picasa e che Blogger adesso c'è e domani chissà.

Intanto, per non sapere ne leggere ne scrivere, al posto dei DNS di Google io ne uso due di OpenNIC e sto cominciando ad usare DuckDuckGo per le ricerche.

9 commenti:

  1. Con le foto su picasa cosa suggerisci di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento ci sono due servizi attivi, Picasa e Google Photos.

      Per quello che posso vedere, gli album di Picasa sono stati esportati in Google Photos ma solo le immagini, non vengono esportati commenti, tag e altri contenuti accessori. Inoltre mentre in Picasa esiste un album apposta per le immagini di Blogger, in Google Photos non è visibile, non so cosa contano di fare.

      C'è un post sul blog di Picasa in cui affermano che faranno qualche migrazione ufficiale entro maggio 2016. Staremo a vedere.

      Per sicurezza io salverei in locale le immagini di Picasa.

      Elimina
    2. mai mettere le proprie foto su questi ambienti

      Elimina
    3. Lorenzo le foto che ho messo sul blog, se le piglia anche Picasa,ma se Picasa chiude le foto spariscono dal blog?

      Elimina
    4. Per farla breve ci sono due opzioni:
      1. si potrà continuare ad aggiungere immagini come adesso nel blog e queste verranno conservate da Google in qualche posto non accessibile, separato da Google Photos.
      2. le immagini del blog che adesso compaiono nell'album di Picasa verranno importate come le altre dentro Google Photos.

      In passato Google ha fatto entrambe le cose con altri servizi, quindi non ti so dire quale delle due.

      Elimina
  2. Quando Google insegue invece di innovare ha sempre fatto flop. Basta pensare a quando aveva tentato di copiare Twitter (non ricordo nemmeno più come si chiamava il programma), Facebook (G+) ed ora anche con le foto invece di migliorare Picasa che come idea funzionava, ha cominciato a muoversi a casaccio facendo casino e rovinando un buon prodotto

    RispondiElimina
  3. Bello 'sto DuckDuckGo!
    Quando si dice l'inerzia di guardare su Google...

    RispondiElimina
  4. Sconcertano, certe mosse di Google.
    Mi piace l'atteggiamento sindacale di Lorenzo.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esiste sindacato, quindi none esiste sindacale. Io faccio come mi pare e scrivo qui i miei ragionamenti. L'eventuale lettore legge e poi decide per conto suo.

      Elimina