venerdì, ottobre 14, 2016

Combattere l'egoismo

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - "L'Europa deve cambiare l'approccio nella lotta allo spreco alimentare come sull'immigrazione. In Ue prevalgono gli egoismi nazionali ma l'Europa è nata per abbattere muri non alzarli. Per questo proporrò che quel barcone recuperato nel 2015 sia messo davanti alla sede delle istituzioni europee, mi piacerebbe che lì davanti ci fosse quel relitto che ci ricorda come combattere l'egoismo". Così Matteo Renzi intervenendo alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione alla Fao, a Roma.
Meno male che c'è ANSA a darmi queste imperdibili notizie. Meno male che c'è Sua Eccellenza che ha offre al mondo queste idee sensazionali su come risolvere il problema della fame.

Ormai vedo e sento cose cosi assurde, paradossali, che non riesco a credere che accadano veramente.

Tra l'altro la cosa triste è che si tratta di un caso di plagio. Come potete leggere qui.

Fosse per me, davanti alla "sede delle autorità europee" ci metterei delle grandi fotografie prese nelle strade delle periferie delle capitali europee. A documentare i brillanti successi ottenuti fino ad oggi nel combattere l'egoismo. Oppure farei un monumento alle vittime delle stragi, persone svanite senza lasciare traccia perché l'unica cosa che bisogna ricordare è di combattere l'egoismo.

6 commenti:

  1. Dalla foto si deduce immediatamente il carisma del personaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concetto di "carisma" è estremamente pericoloso.

      Non a caso ha due origini, quella cristiana, in cui la parola greca sta per "grazia" (di Dio), ovvero nella persona è evidente il favore di Dio e quella della Psicologia, in cui "carisma" sta per la capacità di influenzare (e quindi manipolare) altre persone.

      Quindi le persone "carismatiche" storicamente furono i profeti e i dittatori, due figure che tendono a convergere, si pensi alla Germana del Novecento.

      Un altro esempio correlato sono le tecniche di vendita e in casi estremi, le tecniche ipnotiche. Ancora, tecniche di manipolazione, un po' come il famoso "mind trick" dei Jedi nella saga di Star Wars.

      Nel caso in oggetto sarebbe peggio se Sua Eccellenza fosse realmente dotato di "carisma", diventerebbe del tutto secondario il fatto che in effetti non sa quello che dice.

      Ma proprio per evitare di dovere cercare un profeta, i cattocomunisti hanno lavorato al contrario, piallando le menti degli Italiani col lavaggio del cervello, cosi che non serve nessuna capacità particolare per portarli in giro come un gregge di pecore. Gli Italiani non sono più capaci del minimo ragionamento indipendente.

      Elimina
  2. > L'Europa nata per abbattere i muri non per innalzarli.

    Questo è uno slogan.
    Lo slogan è rozzezza premasticata per imbecilli.
    Deve essere universale, schematico, valido per tutti gli usi, sempre.
    E' il politicare che prima alleva masse di idioti e poi ne continua a mantenerne la stupidità.
    Gli stupidi sono manipolabili, sono mansueti e possone essere sfruttati molto meglio.
    Abituare, addomesticare le masse a standard via via peggiori, facendo credere loro di essere contente, giulive e persino "giuste".

    RispondiElimina
  3. è semplicemente incomprensibile, invece di risolvere il problema immigrazione (l'Africa non sta nell'Europa)questi signori fanno di tutto per diluirsela... mal ce ne incoglirà e chi vivrà vedrà il risultato di queste politiche scellerate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta andare al pronto soccorso per vedere le conseguenze.

      Elimina
  4. prima o poi il "bubbone" ci scoppierà in mano... verremo colonizzati da questi cialtroni che arrivano con i barconi è qualcosa che esula dalle competenze delle nazioni...

    RispondiElimina