sabato, dicembre 03, 2016

Once Were Warriors - 1992


Merano, II° '92 (Marzo), 50a compagnia, II plotone, II squadra

14 commenti:

  1. Mmm, dodici lucchetti sul lungo Passirio, a suo tempo. Li hanno tolti tutti, lo sapeva? Non ne è rimasto uno. E nessuno ne ha più messi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Merano sono stato solo un mese, il resto l'ho fatto a Trento.

      Elimina
    2. Ah, in Italia, dunque. Sì, ce la vedo meglio.

      Elimina
  2. Leggendo, ho pensato alla diatriba di qualche tempo fa. A dire il vero, io me ne ero accorta da un pezzo. Ma è perché sono intelligente.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/02/verde-brillante-le-piante-sono-intelligenti-ma-non-ce-ne-siamo-mai-accorti/3222653/

    RispondiElimina
  3. Ma quale sei?il secondo a destra in basso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Li avevo appena cominciato, saranno stati 350 all'alba.

      Elimina
  4. Oggi vi metterebbero a guardia di qualche centro per richiedenti asilo, per tenere lontani gli Italiani meno amichevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sfugga la sottigliezza della sospensione della Leva. Oggi le forze armate sono composte da personale "di carriera" che quindi è "servitore dello Stato" e non manifestazione della sovranità popolare. Nella stessa logica, le forze armate italiane sono inquadrate in organizzazioni sovra-nazionali, cosi come il Governo italiano è nei fatti eterodiretto.

      Ai miei tempi ci mandarono in Sicilia per la operazione "Vespri Siciliani", dopo gli attentati in stile libanese di Falcone e Borsellino. Al tempo mi fece impressione l'idea di militari in armi per le strade d'Italia, li avevo visti in Yugoslavia subito prima della guerra civile. Oggi è assolutamente normale, non solo per le strade di Gela ma anche per le strade di Milano.

      Il che la dice lunga sulle sorti magnifiche e progressive di cui possiamo ringraziare le "elite" che ci proteggono dal "populismo".

      Elimina
  5. Un po' di nostalgia per l'anno di militare ce l'ho... Sarà principalmente per il fatto che avevo ancora neanche vent'anni :-)

    RispondiElimina
  6. Se tornassi indietro invece del servizio civile vorrei proprio fare l'alpino in qualche battaglione operativo, fuori sulle montagne, tutte le settimana. Supposto che esistano. Purtroppo non ci sono più ... gli alpini alpini di una volta. >:/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la sospensione della Leva è venuto meno anche il reclutamento delle truppa da montagna su base regionale. Tra l'altro gli Alpini sono stati drasticamente ridimensionati nel quadro dello spostamento delle Forze Armate dalla difesa dei confini nazionali alla proiezione nelle "missioni di pace" oltremare.

      Se tornassi indietro io farei il servizio civile perché col senno di poi, non c'è più niente e nessuno che valga la pena di essere difeso in armi.

      Elimina
  7. Belle le montagne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://it.wikipedia.org/wiki/Merano

      Elimina