lunedì, febbraio 20, 2017

Canale Youtube consigliato

Non fatevi ingannare, non si tratta del solito tamarro, in realtà è una persona di cultura che parla di storia europea attraverso la tecnologia delle armi.
Schola Gladiatoria

Se seguite i link reciproci ne trovate altri ugualmente interessanti, per esempio:
Knyght Errant

E' importante che distinguiate quelli "seri", che affrontano gli argomenti in maniera tecnica, fondata, da quelli gestiti da incompetenti. Per esempio, capita spesso di sentire gente, anche sedicenti esperti/professori, fare affermazioni assurde come quella che le armature medievali fossero pesanti al punto da intralciare i movimenti per cui se il guerriero cadeva a terra non riusciva più a rialzarsi.
Can You Move in Armour?

7 commenti:

  1. Diciamo che non è tra i miei interessi primari, ma almeno ci si può imparare qualcosa.
    La roba che nelle armature medievali non ci si riusciva a muovere mi ricordo che l'avevo sentita, anche se sembrava parecchio stupida la cosa...
    Mai come nelle applicazioni militari la scienza ha avuto la sua importanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, è un punto di partenza per approfondire la storia d'Europa, che è una cosa che o viene mistificata o viene cancellata.

      Le armaure che limitavano i movimenti erano quelle adoperate nel tardo medioevo, primo rinascimento, per la giostra. In quel caso i contendenti avevano bisogno della massima protezione contro l'urto della lancia e di rimanere fermi in sella ma non erano le condizioni "reali" in cui poi si usavano le armature.

      Bisogna anche considerare che le armature a piastre sono relativamente recenti, per tutta la prima metà del medioevo si usavano solo cotta di maglia (anelli rivettati) e una veste imbottitura sotto.

      Il concetto di "scienza" è ambiguo. Bisogna separare il metodo scientifico dalla "ingegneria" o dal "mestiere artigiano". Leonardo era uno studioso ma non era uno scienziato, ne per i suoi contemporanei che disprezzavano chi non sapeva greco e latino e chi usava le mani per studiare invece della mera speculazione e per i nostri contemporanei, perché si trovava al confine, un po' come Newton che notoriamente si dilettava di arti esoteriche.

      Elimina
  2. Restando in tema io consiglio il seguente canale

    https://www.youtube.com/user/SIswimsuit

    Massima professionalità, video mai banali, soggetti stupendi, location meravigliose, certo non ci sono spade ne tantomeno armature, ma insomma, non ne sento la mancanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è un canale di fantascienza. Guarda fuori dalla finestra.

      Elimina
    2. >https://www.youtube.com/user/SIswimsuit

      che scena è? che canale è?
      O_O MAH!

      >Quello è un canale di fantascienza. Guarda fuori dalla finestra.

      Oddio piu' che fantascienza e tecnologia. Le luci e le tecniche di riprese oggi fanno piu' di quando conceda la natura. Quelle tizie hanno approssimativamente difetti simili a quelli di molte della porta accanto, unica differenza è che sono solo proporzionate cosicchè e' piu' semplice da essere ritoccate. ho un amico fotografo che riesce a rendere una racchia stupenda.... e ho detto tutto.Amen e felice giornata.

      Elimina
    3. Nel mio caso, quella della porta accanto non è neanche male, anzi, ad averne, purtroppo è già impegnata con un carissimo amico di Lorenzo.

      Elimina
    4. Amico un cazzo.
      Piuttosto, se tu la semttessi di guardare oltre l'orizzonte...

      Elimina