martedì, novembre 14, 2017

Integrazione, come ci siamo arrivati

Ho trovato questo interessante articolo che fa un riassunto di storia patria e perfeziona il contesto del post precedente:
Chi ha ingrassato il debito pubblico?
... il debito pubblico è il risultato di un’avversione politica al capitalismo e al liberismo che si radica nelle culture dominanti del Bel Paese all’indomani della seconda guerra mondiale. Nel 1946 s’incontrano “due solidarismi”, quello democratico cristiano e quello comunista ...
Anno 2017, siamo ancora alle prese col PD.
Si, sono cose dette e ridette ma con mia continua sorpresa, incontro ogni giorno qualcuno che non ha mai sentito parlare.

11 commenti:

  1. Il solidarismo cristiano. Un affarone.

    "Pippetta" :)

    (tipo i malati mentali che si assecondano parlando per vezzeggiativi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no è che l'alias "Pippa" mi fa venire in mente La Pimpa o qualcosa di simile, tipo Pippa Pig.

      Tieni conto che certi termini gergali sono "locali" e a volte o non si usano oppure hanno un significato differente, per esempio a Milano "sticazzi" (tipo "caspita") ha un significato diverso che a Roma (tipo "capirai").

      Elimina
    2. Il "solidarismo" è una menzogna a cui non credono ne i capoccioni ne i servi ma fornisce una "teoria" con la quale giustificare la compravendita di culi.

      Elimina
    3. Hai scelto due personaggi tendenzialmente goffi, cicciottelli, e con scarso appeal. Interessante.

      Solidarismo, che idiozia. Ne avremmo tanto qui in casa, per cui "solidarizzare"...

      Elimina
    4. http://www.huffingtonpost.it/2017/11/16/zero-aborti-in-5-anni-crotone-orgoglio-di-forza-nuova-la-storia-di-fiorita-allhuffpost-sono-dovuta-andare-a-cosenza-trattata-da-appestata_a_23279230/

      Un'altra cosa che mi ha fatto uscire gli occhi fuori dalle orbite (off topic)

      Elimina
    5. Io non ho scelto, tu hai scelto.
      Avresti potuto scegliere "Mazinga" o "Elektra" invece di "Pippa".

      Cosa ti ha fatto uscire gli occhi dalle orbite esattamente?

      Elimina
    6. Comunque mi riferivo all'obiezione di coscienza. La trovo roba da medioevo

      Elimina
    7. Non capisco perché.

      L'obiezione di coscienza è collegata alla semplice evidenza logica che l'aborto è una uccisione e quindi non puoi obbligare nessuno e compierla, meno che meno i medici che sono vincolati in teoria ad un giuramento per il quale non possono arrecare danno di proposito ad un essere umano.

      Per potere emanare una legge che legalizza questa uccisione, separando la condizione del feto "da abortire" dal feto che deve nascere, è stato necessario introdurre l'escamotage per il quale il feto diventa "persona" solo a partire dal termine convenzionale della settimana X di gestazione. Che è ovviamente una forzatura perché da un punto di vista tecnico e logico il feto diventa "persona" nel momento in cui comincia la suddivisione cellulare.

      Per me è "roba da medioevo" il fatto di dare tutte le cose scritte sopra per scontate.

      Elimina
    8. La questione è abbastanza complessa, come tutte quelle che hanno a che fare con la vita e la sua essenza. Infatti in questi giorni si discutono questioni affini come l'eutanasia e l'eugenetica e nel frattempo abbiamo sdoganato la fabbricazione industriale di bambini (annessa selezione di ariana memoria) per farne commercio come per i cuccioli di cane, vedi il caso del signor Vendola.

      La sua "pseudo-semplificazione", piaccia o meno, rientra nell'insieme di tutte le dottrine che sono state scatenate a partire dagli anni '70 e che hanno il fine di ridurci tutti ad idioti.

      Elimina