mercoledì, ottobre 06, 2004

Il ruotino

Tempo fa mi ero interessato per trovare un modo per ridurre il peso (e quindi i consumi) della mia autovettura, tra le idee c'era anche quella di eliminare la ruota di scorta sostituendola con un più leggero "ruotino".
Ho dovuto cambiare idea dopo aver trovato questo servizio di report e in breve vi spiego perchè.
Sulle moderne vetture spesso invece della ruota di scorta c'e' il ruotino più piccolo, con il quale cambiare la ruota, questo però essendo più piccolo e sottile fa si che si debba andare al massimo a 80km/h perchè l'auto diviene instabile.
Ma se usare il ruotino riduce la stabilità ci sarà un grande vantaggio per cui conviene usarlo, le case automobilistiche dicono varie cose, vediamo:
  1. Risparmio di spazio
  2. Per le donne è più agevole cambiare la ruota
  3. Ti ricordi che devi andare dal gommista
Sono tutte balle perchè:
1) la ruota di solito occupa uno spazio tondo anche se di diametro e spessore inferiori il bagagliaio resta uguale tanto più che le ruote di scorta occupano di solito il posto sotto il bagagliaio.
2) le donne non sanno cambiare una ruota ne oggi ne mai tantomeno un ruotino.
3) Se buchi in autostrada ti devi fare 200km con il ruotino a 80Km/h non arrivi più inoltre se costratto a viaggiare in regime di insicurezza.

Quindi perchè il ruotino, ma perchè costa la metà di una ruota e diviso i milioni di auto vendute ogni anno fa un bel risparmio per i costruttori, le auto sono sempre un'inculata.

Nessun commento:

Posta un commento