martedì, aprile 03, 2007

Alice ADSL blues

Prologo: dopo la comunicazione pervenutami nel mese di Ottobre 2006, la mia linea ADSL non è stata ancora aggiornata ai 2Mbps.

Oggi telefono al 187 (mercoledi 28 marzo).
Succedono due miracoli consecutivi, ottengo immediatamente la comunicazione con un operatore e l'operatore si rivela una signorina gentile e competente, nel senso che non mi chiede "il computer e' acceso" e non mi dice che la lingua fa contatto col gomito. La signorina controlla e dice "si vedo che la sua linea è configurata metà 640K e metà 2M, il lavoro e' stato fatto a metà, adesso provo a cambiare la configurazione"... bla bla, sconnetti riconnetti, niente. Adesso mi dice che non puo' cambiare la configurazione da li ma mi assicura che inoltrerà la segnalazione ad un altro tecnico e seguirà la pratica. Devo richiamare tra 3 giorni.

Aggiornamento (giovedi 29 marzo):
24 ore senza connessione.
Stamattina mi telefona un tecnico Telecom e mi dice "mi può spiegare esattamente l'inconveniente?", ripeto la tiritera. In questo momento la linea è stata riattivata ma è ancora 640K.
Nel sito 187.it c'è l'elenco delle "pratiche", ci sono le mie 3 segnalazioni precedenti come pratica chiusa e questa non appare.

Aggiornamento (martedi 3 aprile):
Mi ha richiamato un altro tecnico telecom e mi dice "vedo che ha una pratica aperta, mi puo' dare qualche informazione sull'inconveniente segnalato?". Gli dico, beh io avevo chiamato la settimana scorsa perchè sto aspettando da Ottobre che la mia linea sia portata da 640Kb a 2Mb, poi sono stato scollegato e ricollegato ma il problema rimane. "Si qui risulta che e' tutto configurato a 2Mb tranne il collegamento del suo modem. Adesso vedo, la richiamo". Mi richiama dopo una ventina di minuti. Adesso la linea è finalmente impostata a 2Mb. Sono riconoscente a questo signore che finalmente ha risolto il dilemma. In generale, niente male, ci sono voluti solo 6 mesi per un lavoro di 10 minuti.

Considerazione finale: adesso la connessione è più che sufficiente per le mie necessità e il prezzo (20 euro circa) non e' esagerato. L'unico inconveniente è il canone Telecom sulla linea fissa che è intestata a mia mamma. Se si potesse eliminare...

Nessun commento:

Posta un commento