venerdì, marzo 30, 2007

Firefox 3 - Gran Paradiso

Ho installato Firefox 3.0a3 - alpha 3, per ora tutto bene.
L'unico inconveniente è che bisogna puntare a due profili diversi e ovviamente alcune estensioni non supportano questa versione, tra cui il dizionario italiano per il controllo ortografico online.

Nota: come si fa ad abilitare le estensioni?
Supponiamo per esempio che una estensione supporti 3.0a1 e vogliamo fargli supportare tutte le versioni 3.0.
Si deve salvare il file "*.xpi" e rinominarlo come "*.zip", poi si apre e si edita il file "install.rdf" modificando il valore "3.0", si salvano le modifiche e si rinomina ancora in "*.xpi" e si installa.
Vedi: kb.mozillazine.org

Ci sono molti cambiamenti fondamentali "sotto il cofano" (Gecko 1.9, Cairo, ecc) che però non si notano (per fortuna). Una cosa che invece si nota è che Firefox 3 finalmente supera il test ACID2.
Changes in 3.0a3
Changes in 3.0a2
Changes in 3.0a1

1 commento:

  1. Buondì! Oppure, per rendere compatibili o meglio forzare le estensioni, si può utilizzare una estensione come ad esempio Nightly Tester Tools Lite oppure la massiccia Mr. Tech Local Install che praticamente farebbe anche il caffe :P... (ovviamente queste estensioni sono sempre aggiornate all'ultima alpha possibile...) Ci sarebbe anche una terza via per forzare le estensioni, ma adesso non mi sovviene... (ovviamente la compatibilità con le estensioni forzate non è scontata, affatto e serebbe prassi buona e giusta testarle prima su un profilo di prova...)

    ciau

    RispondiElimina