mercoledì, aprile 04, 2007

New Blogger layout and wysiwyg editor

Dopo essermi finalmente deciso a migrare il blog da un "template" (la modalità precedente) ad un "layout" (la modalita' nuova), ho potuto finalmente verificare nell'uso quotidiano l'utilità pratica del nuovo editor.

Premetto che la feature più importante aggiunta alla nuova piattaforma di Blogger consiste nel fatto che adesso tutte le informazioni sono memorizzate in un database e le pagine sono generate "runtime", quindi non è più necessario "rigenerarle" quando si apporta una modifica ed esiste una vera ricerca sul contenuto dei blog invece che sui feed RSS come in precedenza.

L'editor ha due funzioni utili.
La prima è la possibilità di aggiungere, prendendoli da una libreria, un numero qualsiasi di "widget" cioè di oggetti-funzione come una lista di link, un blocco di testo, un blocco di feed esterni e di posizionare questi widget nel layout, rappresentato come una sorta di tabella, via drag&drop. Alcuni parametri dei widget sono modificabili.


Libreria di widget


Posizionamento widget nel layout

La seconda funzione è che e' possibile cambiare con una tavolozza il colore di determinati elementi del layout e gli attributi dei font (famiglia, dimensione, grassetto,ecc) degli stessi elementi o di altri.





Dipende dall'autore del layout "base" decidere quali spazi della pagina saranno utilizzabili per posizionare i widget (es. colonne, corpo, ecc) e quali elementi saranno agganciati alla tavolozza dei colori e al gestore dei font.

All'inizio ero scettico, perchè nella mia esperienza gli editor di questo tipo tendono ad essere complicatissimi in cambio di modesti vantaggi per l'utente.
Adesso devo dire che l'editor è indubbiamente utile, sia per chi gestisce un blog senza sapere niente di HTML, che in questo modo riesce ad ottenere un buon livello di personalizzazione, sia per chi vuole potere fare delle modifiche al blog in maniera rapida.
Per fare un esempio, senza scrivere una riga di codice e' possibile aggiungere Gtalk al blog, o un qualsiasi altro "oggetto", come widget generico. Ovviamente i widget disponibili nella libreria interna hanno una migliore integrazione col layout.
Il team di Blogger ha comunque mantenuto la funzione che ho sempre trovato maggiormente utile e cioè la possibilità di editare manualmente tutto il codice del layout e questo aggiunge la possibilità di "fine tuning" o di importare un layout completo. L'unico svantaggio rispetto a prima è che il codice del layout è più complesso e alcune parti della pagina sono gestite internamente ai widget, quindi è meno immediato andare a modificare l'output finale.

Tutte le informazioni qui: Blogger Help - Guide

A questo punto la cosa che ancora manca a Blogger è una libreria di layout più ampia, con layout meno datati e di qualità migliore (il cross-browsing attuale lascia molto a desiderare) e magari alcuni pensati come base per facilitare lo sviluppo dei layout personalizzati.

Combinazione di servizi Google:
Blogger (blog) + Picasa Web Album (image hosting) + Goolge Docs (word processor) + Analytics + Webmaster Tools (Stats & SEO).
Cosa manca? Un servizio di File Hosting.
Picasa Web Album ha alcune caratteristiche scomode.

5 commenti:

  1. ciao,io sto provando a modificare i nomi dei mesi dell'archivio, perchè vorrei metterli in sardo. Tu sai come si fa?
    Ti ringrazio,ciao

    RispondiElimina
  2. Dato che lo "archivio" viene generato da un widget, ritengo si possa soltanto selezionare il sardo come lingua per il blog nelle impostazioni generali, ovviamente se è tra le lingue supportate da Blogger. Cosa di cui dubito, putroppo.

    RispondiElimina
  3. E' possibile allargare le dimensioni del layout?
    PS: io non ne capisco nulla di html

    RispondiElimina
  4. Non tramite l'editor.
    Esistono layout a dimensione fissa, che puoi allargare o restringere solo modificando manualmente il codice del layout oppure quelli a dimensione "fluida", che si adattano alla larghezza della pagina.

    Oltre ai layout di Blogger puoi dare una occhiata ai "port", cioe' template presi da altre piattaforme e adattati per Blogger.

    Per esempio questi:
    http://btemplates.com/

    RispondiElimina
  5. Caro Lorenzo,
    ho un blog anch'io. Recentemente, per sbaglio ho cliccato la funzione "torna al modello classico". Ora non ho più la opzione "layout" ma quella "modello". Voglio tornare ad avere la casella "layout."
    Blogger mi dice di andare sotto l'opzione "Modello" - "Personalizza design" e di cliccare AGGIORNA IL TUO MODELLO.
    Purtroppo questa casella non compare e non ci sono altre caselle da cliccare. Conosci qualche modo di risolvere il problema? Grazie.
    Scrivimi con un commento al mio blog.

    RispondiElimina