mercoledì, aprile 18, 2007

Come usare Google Reader

Google ha un servizio online di "aggregator": Google Reader. Come recita Wikipedia:
An aggregator or news aggregator or feed reader is a client software that uses web feed to retrieve syndicated web content such as blogs, podcasts, vlogs, and mainstream mass media websites, or in the case of a search aggregator, a customized set of search results.

In pratica è un software che raccoglie i contenuti forniti dai diversi siti Web sotto forma di RSS o formati analoghi e permette di organizzarli come fa un mail client con le email.
Il funzionamento e' relativamente semplice ma vi voglio illustrare una feature interessante e cioè la possibilità di selezionare alcuni di questi contenuti e di raggrupparli come preferite usando dei "tag" e dei "folder" per poi pubblicarli sul vostro sito sotto forma di "clip", cioè un riquadro che contiene una selezione dei contenuti che volete condividere. Al fondo di questa clip c'è un link "continua" che porta ad una pagina con un elenco piu' esteso dei contenuti selezionati. Un esempio lo vedete nella colonna sinistra di questo blog dove ho posizionato gli ultimi 5 post provenienti dai blog presenti nel blogroll. La "clip" e' disponibile con un template in diverse combinazione di colore oppure senza alcun template.

Nessun commento:

Posta un commento