giovedì, aprile 19, 2007

Errore con Analytics e ADBlockPlus

Innanzitutto vi ricordo che oggi è stato rilasciato Thunderbird 2.

Veniamo al dunque: se sviluppate un sito e usate Firefox vi consiglio di NON utilizzare nessuna estensione superflua perché potrebbe generare degli errori involontari. A me è successo con ADBlockPlus, Firebug e Google Analytics. In pratica l'estensione utilizzava un filtro che bloccava il caricamento di un file JS da Analytics, pero' nella pagina io avevo aggiunto il codice previsto nel quale ad un certo punto c'è questa "chiamata" [script type='text/javascript'] urchinTracker(); [/script] e questo generava un errore OGNI volta che aprivo la pagina con Firebug attivo. Ovviamente non vale solo per Analytics, il meccanismo è identico ogni volta che viene bloccato il caricamento di un oggetto esterno e nella pagina qualcosa lo "chiama".

A proposito di Firebug, è una estensione molto utile ma con due difetti. Il primo pare sia un problema di "sicurezza" legato alla modalità di visualizzazione, sono stati recentemente rilasciati due o tre aggiornamenti per correggere le falle più evidenti. Il secondo è che a me rallenta in maniera esagerata l'apertura dei nuovi tab, per cui normalmente e' "disabilitato".

Il suggerimento generale riguardo le estensioni è o di disabilitarle e ri-abilitarle a seconda della bisogna oppure di creare un profilo "developer" di Firefox col minimo necessario e uno "standard" come vi pare.

Nessun commento:

Posta un commento