mercoledì, aprile 18, 2007

Il mondo è piccolo: la Gazzetta

Tempo fa si discuteva sulla nuova veste grafica del sito della Gazzetta e se ne dicevano peste e corna. Io dicevo che, a parte alcuni dettagli che obbiettivamente si potevano fare meglio, come dimensioni, spazi, lettering, margini, bordi e allineamenti, il sito di perse è in linea con altri progetti di "siti/portali" più o meno analoghi, come il sito del Milan o il portale Leonardo.

Oggi leggo sul blog italiano di Simone che dietro al restyling della Gazzetta c'è una triade di personaggi che conosco bene, con i quali ho lavorato ai tempi di Esperia. Pare che la responsabilità principale sia da attribuire a Fabio C. e che Massimo A. e Duccio L. abbiano avuto la funzione di "suggeritori e ispiratori".
Dato che purtroppo in questo lavoro ci si scontra sempre più con l'incompetenza generale e specialmente col fatto che i committenti sono diventati ingestibili e che bisogna sempre scendere a mille compromessi, io non me la sento di esprimere un giudizio drastico sul lavoro di queste persone. Obbiettivamente il sito e' inguardabile ma sono sicuro che hanno fatto del loro meglio in una situazione difficile. Poi è sempre facile giudicare da fuori.
Tra l'altro, non mi stupirei se alla fine il sito avesse anche successo presso il grande pubblico, visto come si e' involuto il Web in questi ultimi anni e il livello dell'audience italiana. Dico solo che l'Italia pare sia l'unico paese del mondo in cui Firefox ha avuto una flessione rispetto a IE. :)

A proposito di Lightbox e Picasa:
Come vedete l'immagine allegata a questo post ne apre una più grande utilizzando Lightbox v.1 (vedi post precedente). Le immagini accluse ad un post di Blogger da qualche tempo vengono posizionate su Picasa Web Album in un album "privato".
C'è un dettaglio da tenere presente: le immagini NON ESISTONO come file in hosting da qualche parte, vengono "generate" da Picasa su richiesta e nella stringa del link o della immagine si passano le dimensioni desiderate con "s800", "s1024", eccetera.
Il link che viene generato dall'editor di Blogger quando si inserisce una immagine in un post contiene per default la dimensione massima "s1600-h" e a quanto pare per fare funzionare correttamente Lightbox conviene invece passare le dimensioni effettive dell'immagine, altrimenti non va. In questo caso ho sostituito "s1600-h" con "s800".

Nessun commento:

Posta un commento