domenica, luglio 15, 2007

Uno strano incontro

Oggi sono andato a fare un giro in moto in Valsassina. Lo so, lo so, vado sempre negli stessi posti. Comunque stavolta ho fatto uno strano incontro. Mentre percorrevo la strada bassa che porta a Bellano sul lago ed ero quasi arrivato in fondo, uno strano animale marroncino mi ha tagliato la strada. Sulle prime ho pensato ad un gatto, la taglia era quella ma le proporzioni degli arti, della testa e della coda erano tutte sbagliate. Arrivato a 2 metri ho visto che era una volpe. La cosa surreale è stata che la volpe mi ha guardato e poi ha deciso che non ero interessante, quindi mi ha semplicemente ignorato, cominciando a trotterellare sul ciglio della strada. Io dietro in scooter che la guardavo. Ogni tanto si fermava per fare i fatti suoi e io li a guardare. Ad un certo punto mi sono ricordato della macchina fotografica ma quando ho fatto per tirarla fuori sono arrivare delle auto che vedendomi fermo in mezzo alla strada hanno strombazzato. Ho dovuto manovrare lo scooter con una mano sola e spingerlo coi piedi, avendo la destra impegnata e quando sono riuscito a puntare la macchina la volpe era nascosta da un paracarro. Mi sono avvicinato ma quando sono arrivato in posizione la volpe mi ha guadato ed e' scomparsa nel sottobosco.
Vi rimando a questo link interessante: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nota a margine, non tutti sanno che in Italia ci sono popolazioni di sciacallo dorato...

1 commento:

  1. sempre il solito fortunato che fa i suoi incontri "interessanti".... conosco quei posti perchè quando lavoravo a Milano, venivo a farci i miei fine settimana

    RispondiElimina