lunedì, novembre 26, 2007

Attacco di pazzia

Oggi non so perchè ho comprato una macchina fotografica:
FUJIFILM FinePix A800 - 129 euro.

A chiunque possa interessare:
Accedere alle fotocamere che operano con il protocollo PTP/MTP è problematico solo con le versioni di Windows anteriori a XP, perché in XP e Vista tale supporto è nativo. In sostanza quando si collega la macchina XP fa un paio di trilli, presenta due o tre tooltip e alla fine aggiunge alle risorse del computer una nuova icona col nome della macchina. Cliccando sopra questa icona si può accedere ai file contenuti nella scheda di memoria e copiare i file senza necessità di installare un driver specifico o quel capolavoro di FinePix Viewer.
In Windows 2000 occorre installare il driver e quando si collega la macchina il sistema la presenta nel pannello di controllo come periferica di acquisizione. Non ho però trovato un modo per accedere ai file se non attraverso il software allegato. Esiste la possibilità che dipenda solo dalla applicazione utilizzata.
In Linux il riconoscimento della macchina dovrebbe essere automatico, almeno con distribuzioni come Ubuntu.

Ulteriori informazioni:
USB mass storage
PTP - Picture Transfer Protocol
MTP - Media Transfer Protocol

1 commento:

  1. buona scelta, ottimo il rapporto prezzo prestazioni. Adesso li danno per un tozzo di pane, quando l'ho comperata io ho speso circa 500 Euro, adesso ci si compra quasi una reflex.

    RispondiElimina