mercoledì, febbraio 13, 2008

Firefox 3 beta 3

Attenzione: se disinstallate la versione 3 beta 3 di Firefox vi apparirà un messaggio che vi chiede se volte cancellare i dati personali, cioè il profilo. Se rispondete di si verranno eliminati TUTTI i profili di Firefox esistenti, senza richiesta di conferma ulteriore.

10 commenti:

  1. Lorenzo, ti invito (se non lo hai già fatto) a sottoporre il problema al team di sviluppo, poichè il problema è subdolo: hai già lavorato con noi sviluppatori e sai come ragioniamo, installato il prodotto già che lo stiamo sviluppando/testando non lo disintalliamo più, un bug del genere (molto pericoloso) facilmente rischia di scivolare tra le maglie dello sviluppo... Per curiosità: facevi un test superapprofondito o lo disistallavi perchè ti aveva scassato?

    RispondiElimina
  2. L'ho disinstallato perché la Beta altro non è che una nightly build "congelata" e quindi conviene piuttosto usare le nightly che escono una al giorno con gli ulteriori fix e ovviamente ulteriori incasinamenti.
    Nel disinstallare la Beta mi sono auto-distrutto 3 profili di Firefox che usavo con la v.2.
    Riguardo scrivere al team, la procedura corretta sarebbe andare dentro il bug tracker e verificare se esiste già una segnalazione. Ma io e Mozilla non ci parliamo più da quando hanno deciso di interrompere il supporto a Thunderbird, per cui adesso non si sa che fine farà il mail client. Infami.

    RispondiElimina
  3. Comunque il nocciolo del problema è che non è possibile eseguire contemporaneamente due sessioni di Firefox con due profili differenti. Ti permette di selezionare un profilo oppure di definire un profilo predefinito ma questo opera trasversalmente su tutte le versioni di Firefox installate e tutte le sessioni. Per comodità io di solito aggiungo la stringa "-p test" a quella che comanda l'esecuzione a partire dalla icona sul desktop. Questo però equivale ad aprire Firefox e selezionare a mano il profilo "test" dal gruppo di profili, ne più ne meno. A questo punto nel momento che vai a disinstallare Firefox lui non ha nessun modo di sapere quale profilo è associato a questa installazione perchè non è scritto da nessuna parte se non nel path dell'icona. Essendo fatto da un programmatore, si limita a piallare tutto il contenuto della directory che contiene i profili. Senza modificare la gestione dei profili potrebbero aggiungere un ulteriore finestra nella procedura di disinstallazione che ti permette di selezionare quali profili cancellare nel caso ce ne sia più di uno e quelli non selezionati non li cancella.

    RispondiElimina
  4. La limitazione di non poter utilizzare due profili vale anche con due versioni diverse di Firefox? Mi sembrava di capire si potessero fare girare contemporaneamente la 2 con un profilo e la 3 con un altro...

    RispondiElimina
  5. Se non hanno cambiato qualcosa ultimamente, una volta aperta una sessione di FF tutte le altre prendono il medesimo profilo. Cosa parecchio "pericolosa" perché se apri un profilo 2.0 con una versione 3.0 automaticamente te lo 3.0izza e potrebbe saltare per aria qualche pezzo.

    RispondiElimina
  6. Grazie per il suggerimento, io però preferisco utilizzare ancora la 2.0 e mi trovo abbastanza bene. E' un fulmine rispetto a explorer e finchè rimane così ha ragione di stare sul mio PC.

    RispondiElimina
  7. Ovviamente usare una versione "beta" di Firefox e peggio ancora una nighlty build, è solo per chi è interessato al testing. Per l'uso "normale" conviene rimanere con la versione "stabile" fintanto che non sarà rilasciata la versione finale.

    Comunque è FF3 funziona decisamente meglio di FF2.

    RispondiElimina
  8. Ciao Lò!

    mi intrometto e vado al dunque...

    E' possibile eseguire più profili di firefox contemporaneamente, se ho capito bene il discorso, e c'è anche un'ottima estensione realizzata da un italiano...

    Invece sul provare le versioni beta...

    Tempo fa mi successe una cosa simile al passaggio dalla 1.5 alla 2...

    Da allora eseguo le versioni beta soltanto nel "formato portable" (quelle che non si installano...)

    Quindi si evita di far commettere al browser delle simili bricconate :D...

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato l'estensione che dici. Per default FF ti chiede quale profilo usare solo quando apri la prima sessione, poi assume che tutte le sessioni successive usino lo stesso profilo. Nel caso di questo post il problema è l'esecuzione di due sessioni di due versioni INCOMPATIBILI di FF per cui NON deve capitare di aprire il medesimo profilo. Da cui un profile switcher in realtà non serve, perché invece va assegnato un profilo definitivo e separato. Basterebbe fare in modo che la "beta" o la "alpha" creino nella installazione una directory separata per il proprio profilo, tipo "mozilla-beta".

    RispondiElimina
  10. ho trovato questa ultima versione beta... portable: http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/test

    buona domenica

    RispondiElimina