giovedì, giugno 19, 2008

Firefox e il doppio profilo

Firefox 3La versione 3 di Firefox usa il formato "*.sqlite" per memorizzare le informazioni che gli servono sia per il funzionamento online che offline. Per esempio il file "urlclassifier3.sqlite" (oltre 50 mega) viene usato per verificare i siti contro il phishing e il malware e viene creato scaricando informazioni da Google. Se notate una attività di accesso al disco dopo avere installato Firefox probabilmente dipende dalla creazione/manutenzione di questo DB. Attenzione pero', Firefox come sapete utilizza i "profili" e su uno stesso PC si possono avere diversi profili. Il fatto da ricordare è che ogni profilo in realtà viene duplicato in due posizioni differenti e cioè ad esempio:
C:\Documents and Settings\[***utente***]\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\vui2la9a.default
urlclassifier3.sqlite
OfflineCache\index.sqlite

(questo contiene la cache online e offline e il DB di cui sopra)

C:\Documents and Settings\[***utente***]\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\vui2la9a.default
formhistory.sqlite
permissions.sqlite
downloads.sqlite
places.sqlite-stmtjrnl
places.sqlite-journal
places.sqlite
search.sqlite
cookies.sqlite
content-prefs.sqlite

(questo contiene tutto il resto del profilo)

3 commenti:

  1. Grande LorenZ, già sul pezzo dopo solo due giorni dal rilascio ufficiale! Piccola nota: lo sto utilizzando anche io (ho preso parte al download-day) e abbastanza "sportivamente" ho sostituito la rel.2 con la 3 senza pensarci. Per adesso sopravvivo...

    KlemMax_

    RispondiElimina
  2. In realtà l'evento per me non è stato molto emozionante dato che usavo da lunga pezza le nightly build.

    L'installazione di Firefox è abbastanza intelligente e l'utente "normale" non dovrebbe avere lacuna difficoltà semplicemente aggiornando la v.2 a v.3

    Qualche problemino può capitare quando come me partecipi alle fasi di test e utilizzi contemporaneamente versioni di Firefox diverse necessariamente con profili multipli.

    Comunque oggi come oggi Firefox è una macchina un bel po' più complessa di un semplice browser e le implicazioni di alcune funzioni non mi sono ancora ben chiare.

    RispondiElimina
  3. Ho anch'io installato FF3 e qualche problemino l'ho avuto, le mie pagine web, quelle fatte con Fp2003 danno problemini. Uno tra tutti le scritte scorrevoli non centrano le tabelle, scorrona da tutt'altra parte. Bisogna quindi modificarne il codice, cosa che non succedeva con FF2.Vantaggi enormi rispetto alla precedente a fronte di queste piccolezze.

    RispondiElimina