venerdì, ottobre 17, 2008

Firefox 3.1 new tab button

Stavo provando Firefox 3.1 quando mi sono accorto che gli sviluppatori, evidentemente preoccupati di "instupidire" il browser per venire incontro agli utenti dalle ridotte capacità mentali, hanno eliminato il bottone "add new tab" dal "pannello di customizzazione" e l'hanno aggiunto fisso a destra della "tab bar". Questa mossa IE-style a me lascia del tutto indifferente, senonché quando si disabilita l'opzione "always show the tab bar" non c'è più modo di aprire un nuovo tab vuoto, dato che il pulsante non è visibile. Ho letto che gli sviluppatori vogliono togliere anche la preferenza in questione. A me sembra una mossa suicida. Perchè portare via spazio con la "tab bar" quando c'è un solo tab aperto?
Comunque per il momento si può aggirare l'inconveniente con una estensione scritta ad hoc e che trovate qui: Firefox, Thunderbird and SeaMonkey Extensions by CatThief Questa estensione ripristina il comportamento di Firefox 3.0.

Nota: il principale cambiamento nella versione 3.1 e' JIT, cioè un nuovo engine per l'esecuzione del codice Javascript che promette di velocizzare parecchio le applicazioni AJAX. Per default è disabilitato, occorre settare su "true" le due opzioni relative in "about:config".
Articolo in inglese qui: the birth of a faster monkey

8 commenti:

  1. Io ho riscontrato, rispetto alla versione 2.0 un groso bug.Non tiene le scritte scorrevoli dentro le celle prestabilite e la cosa mi fa tremendamente incazzare. es: http://enio1947.netfirms.com la scritta di benvenuto scorre nella cella sottostante, cosa che non capita con IE.

    RispondiElimina
  2. Non è un bug.
    Quella che tu chiamo "scritta scorrevole" è un effetto ottenuto con il tag "marquee" che in sostanza è un tag proprietario di IE, non standard e quindi è già strano che Firefox lo visualizzi. Puoi ottenere lo stesso effetto via JS, vedi per esempio questo sito: http://www.dynamicdrive.com/dynamicindex2/index.html, con l'indicazione delle piattaforme supportate.
    Tra l'altro, la pagina che hai linkato consiste in un codice particolarmente involuto e obsoleto, a naso direi che è tutta roba pensata anni e anni fa per funzionare correttamente solo su IE, come era di moda in un certo periodo.

    RispondiElimina
  3. ...e l'hanno aggiunto fisso a destra della "tab bar"

    Ecco appunto, sai per caso come si toglie quel bottone quel "più" verde?

    RispondiElimina
  4. Con l'estensione linkata sopra.

    RispondiElimina
  5. Grazie, ma cercavo un metodo manuale una modifica per esempio del file userchrome.css.
    Sono riuscito ad evitare di mettere un'estensione per togliere quel pastrocchio della awesome bar, vorrei evitare anche quest'altra estensione.
    Boh, si vanta tanto l'estrema personalizzazione di Firefox, invece vedo che gestirsi i pulsanti come meglio si vuole e piace è possibilissimo con Opera e molto più complicato con Firefox.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Trovato!
    La riporto, potrebbe interessare a qualcuno.

    .tabs-newtab-button { display: none !important; }


    Questa riga messa nel file userChrome.css toglie il più verde dalla barra delle schede.

    RispondiElimina
  7. Non è la stessa cosa.
    L'estensione ripristina il bottone "new tab" nel pannello "customize", cioè puoi fare drag and drop del bottone dove ti pare, come è in FF 3.0.
    La riga che aggiungi ne "chrome" NASCONDE il bottone, vuol dire che non si vede e quindi non si può più usare, dato che tolto quello dalla "tab bar" non ce ne sono altri.

    Riguardo Opera, a me invece sta dando fastidio, innanzitutto perchè non si può disinstallare, almeno sul mio PC, si limita a togliere la voce dall'elenco delle applicazioni installate ma non cancella niente altro. In secondo luogo non funziona con alcuni siti chiave, per esempio Live Hotmail. Si parla tanto del fatto che le "web mail" rendono superflui i "mail client locali" come Thunderbird e però l'interfaccia della "web mail" poi funziona solo su Explorer e siamo punto e a capo.

    RispondiElimina
  8. Si, quell'istruzione rimuove la visualizzazione di quel pulsante e basta. Ma è ciò che volevo.
    Se mi serve una nuova scheda la apro con Ctrl t come ho sempre fatto.
    Questi elementi dovrebbe essere possibile toglierli metterli e spostarli con semplicità, come accade con Opera.

    RispondiElimina